Informazioni per i genitori

Nuovo Futuro in sintesi

In Svizzera esistono molte formazioni e professioni tipicamente scelte da uomini o da donne. L'obiettivo della Giornata Nuovo Futuro è favorire alle alunne e agli alunni scelte professionali e di vita che esulino dai ruoli di genere stereotipati. In occasione della Giornata Nuovo Futuro, centinaia di aziende, organizzazioni e istituzioni di formazione di tutta la Svizzera aprono le proprie porte.

Ragazzi e ragazze dal quinto al settimo anno di scuola accompagnano sul lavoro un adulto di riferimento o partecipano a interessanti progetti supplementari. Con il motto «Prospettive diverse per ragazze e ragazzi» scoprono professioni, settori lavorativi, sfere di vita, percorsi di carriera atipici per il loro genere, e si rendono conto di avere davanti molte possibilità.

Il programma in breve

Avete una figlia o un figlio che frequenta il quinto, sesto o settimo anno di scuola? Cogliete questa opportunità! Alla Giornata Nuovo Futuro si può partecipare in diversi modi.

1. Programma di base: ragazze e ragazzi accompagnano sul lavoro un adulto di riferimento.

Nella scelta dell’adulto di riferimento è fondamentale la scoperta da parte dell’alunno/a di una professione atipica per il proprio genere:

    • le ragazze accompagnano un adulto (ad es. il padre, il padrino, una vicina) che fa un lavoro prettamente maschile;
    • i ragazzi accompagnano un adulto (ad es. la madre, una zia, un vicino) che fa un lavoro prettamente femminile.

    2. Progetti supplementari: ragazze e ragazzi partecipano a un progetto supplementare.

    Molte aziende, organizzazioni e istituzioni di formazione offrono programmi supplementari per la Giornata Nuovo Futuro e invitano le ragazze e i ragazzi a scoprire ambiti di lavoro che esulano dai tipici ruoli di genere. Se vostra figlia o vostro figlio desidera partecipare a un progetto speciale, visitate le seguenti pagine:

    Informazioni pratiche per partecipare

    In azienda
    Chiedete in azienda se potete portare sul lavoro vostra figlia o vostro figlio per la Giornata Nuovo Futuro e poi informate i vostri colleghi. In molte aziende la Giornata Nuovo Futuro è un appuntamento annuale consolidato.

    A scuola
    Chiedete alla scuola di vostra figlia o vostro figlio se è in programma la partecipazione alla Giornata Nuovo Futuro. Se non è in programma, potete richiedere l’esonero dalle lezioni per quel giorno. Le condizioni di partecipazione variano da cantone a cantone. Per le ragazze e i ragazzi che non partecipano alla Giornata Nuovo Futuro, e che quindi rimangono a scuola, sono previsti progetti interni.

    Organizzazione della giornata
    Già prima della Giornata Nuovo Futuro pensate a quali attività vostra figlia o vostro figlio potrebbe svolgere in autonomia. Una checklist potrebbe esservi utile nell’organizzare la giornata.

    Intervista
    Chiedete a un collega se è disponibile a farsi intervistare da vostro figlio. Scopo della Giornata Nuovo Futuro è far scoprire alle ragazze e ai ragazzi che il ventaglio di professioni possibili è ampio. Scegliete, quindi, una persona che svolga una professione atipica per il genere di vostra figlia o vostro figlio. Sul sito trovate un modello d’intervista.

    Questionario sulla Giornata Nuovo Futuro
    Alla fine della giornata, vostro figlio dovrà compilare il questionario sulla Giornata Nuovo Futuro e inviarlo all’Ufficio Nuovo Futuro.

    Altre attività per la scelta del lavoro

    Oltre alla partecipazione al programma di base o a un progetto supplementare, ci sono altri modi per sostenere vostro figlio nella libera scelta di una professione al di fuori degli stereotipi. Trovate suggerimenti, documenti e iniziative alla pagina dei link.

    Contatti

    Il team della Giornata Nuovo Futuro è a vostra disposizione per rispondere a eventuali domande:
    Telefono: 041 710 40 06
    E-mail: info(at)nationalerzukunftstag.ch

    Domande frequenti
    Nelle FAQ trovate le risposte alle domande più frequenti sulla Giornata Nuovo Futuro.