Informazioni per i genitori (Italienisch)
Informazioni per i genitori
Italienisch
Nuovo Futuro in sintesi
In Svizzera esistono molte formazioni e professioni tipicamente scelte da uomini o da donne. L'obiettivo della Giornata Nuovo Futuro è favorire alle alunne e agli alunni scelte professionali e di vita che esulino dai ruoli di genere stereotipati. In occasione della Giornata Nuovo Futuro, centinaia di aziende, organizzazioni e istituzioni di formazione di tutta la Svizzera aprono le proprie porte.
Ragazzi e ragazze dal quinto al settimo anno di scuola accompagnano sul lavoro un adulto di riferimento o partecipano a interessanti progetti supplementari. Con il motto «Prospettive diverse per ragazze e ragazzi» scoprono professioni, settori lavorativi, sfere di vita, percorsi di carriera atipici per il loro genere, e si rendono conto di avere davanti molte possibilità.
Il programma in breve
Avete una figlia o un figlio che frequenta il quinto, sesto o settimo anno di scuola? Cogliete questa opportunità! Alla Giornata Nuovo Futuro si può partecipare in diversi modi.
1. Programma di base: ragazze e ragazzi accompagnano sul lavoro un adulto di riferimento.
Nella scelta dell’adulto di riferimento è fondamentale la scoperta da parte dell’alunno/a di una professione atipica per il proprio genere:
- le ragazze accompagnano un adulto (ad es. il padre, il padrino, una vicina) che fa un lavoro prettamente maschile;
- i ragazzi accompagnano un adulto (ad es. la madre, una zia, un vicino) che fa un lavoro prettamente femminile.
2. Progetti supplementari: ragazze e ragazzi partecipano a un progetto supplementare.
Molte aziende, organizzazioni e istituzioni di formazione offrono programmi supplementari per la Giornata Nuovo Futuro e invitano le ragazze e i ragazzi a scoprire ambiti di lavoro che esulano dai tipici ruoli di genere. Se vostra figlia o vostro figlio desidera partecipare a un progetto speciale, visitate le seguenti pagine:
- informazioni generali sui progetti: «Spezialprojekte für Mädchen» o «Spezialprojekte für Jungen»;
- alla pagina «Angebote» il ragazzo o la ragazza può iscriversi a un progetto supplementare nel cantone di domicilio.
Informazioni pratiche per partecipare
In azienda
Chiedete in azienda se potete portare sul lavoro vostra figlia o vostro figlio per la Giornata Nuovo Futuro e poi informate i vostri colleghi. In molte aziende la Giornata Nuovo Futuro è un appuntamento annuale consolidato.
A scuola
Chiedete alla scuola di vostra figlia o vostro figlio se è in programma la partecipazione alla Giornata Nuovo Futuro. Se non è in programma, potete richiedere l’esonero dalle lezioni per quel giorno. Le condizioni di partecipazione variano da cantone a cantone. Per le ragazze e i ragazzi che non partecipano alla Giornata Nuovo Futuro, e che quindi rimangono a scuola, sono previsti progetti interni.
Organizzazione della giornata
Già prima della Giornata Nuovo Futuro pensate a quali attività vostra figlia o vostro figlio potrebbe svolgere in autonomia. Una checklist potrebbe esservi utile nell’organizzare la giornata.
Intervista
Chiedete a un collega se è disponibile a farsi intervistare da vostro figlio. Scopo della Giornata Nuovo Futuro è far scoprire alle ragazze e ai ragazzi che il ventaglio di professioni possibili è ampio. Scegliete, quindi, una persona che svolga una professione atipica per il genere di vostra figlia o vostro figlio. Sul sito trovate un modello d’intervista.
Questionario sulla Giornata Nuovo Futuro
Alla fine della giornata, vostro figlio dovrà compilare il questionario sulla Giornata Nuovo Futuro e inviarlo all’Ufficio Nuovo Futuro.
Altre attività per la scelta del lavoro
Oltre alla partecipazione al programma di base o a un progetto supplementare, ci sono altri modi per sostenere vostro figlio nella libera scelta di una professione al di fuori degli stereotipi. Trovate suggerimenti, documenti e iniziative alla pagina dei link.
Contatti
Il team della Giornata Nuovo Futuro è a vostra disposizione per rispondere a eventuali domande:
Telefono: 041 710 40 06
E-mail: info@nationalerzukunftstag.ch