Informazioni per i genitori (Italienisch)

Informazioni per i genitori

Italienisch

Nuovo Futuro in sintesi

In Svizzera esistono molte formazioni e professioni tipicamente scelte da uomini o da donne. L'obiettivo della Giornata Nuovo Futuro è favorire alle alunne e agli alunni scelte professionali e di vita che esulino dai ruoli di genere stereotipati. In occasione della Giornata Nuovo Futuro, centinaia di aziende, organizzazioni e istituzioni di formazione di tutta la Svizzera aprono le proprie porte.

Ragazzi e ragazze dal quinto al settimo anno di scuola accompagnano sul lavoro un adulto di riferimento o partecipano a interessanti progetti supplementari. Con il motto «Prospettive diverse per ragazze e ragazzi» scoprono professioni, settori lavorativi, sfere di vita, percorsi di carriera atipici per il loro genere, e si rendono conto di avere davanti molte possibilità.

Il programma in breve

Avete una figlia o un figlio che frequenta il quinto, sesto o settimo anno di scuola? Cogliete questa opportunità! Alla Giornata Nuovo Futuro si può partecipare in diversi modi.

1. Programma di base: ragazze e ragazzi accompagnano sul lavoro un adulto di riferimento.

Nella scelta dell’adulto di riferimento è fondamentale la scoperta da parte dell’alunno/a di una professione atipica per il proprio genere:

  • le ragazze accompagnano un adulto (ad es. il padre, il padrino, una vicina) che fa un lavoro prettamente maschile;
  • i ragazzi accompagnano un adulto (ad es. la madre, una zia, un vicino) che fa un lavoro prettamente femminile.

2. Progetti supplementari: ragazze e ragazzi partecipano a un progetto supplementare.

Molte aziende, organizzazioni e istituzioni di formazione offrono programmi supplementari per la Giornata Nuovo Futuro e invitano le ragazze e i ragazzi a scoprire ambiti di lavoro che esulano dai tipici ruoli di genere. Se vostra figlia o vostro figlio desidera partecipare a un progetto speciale, visitate le seguenti pagine:

Informazioni pratiche per partecipare

In azienda

Chiedete in azienda se potete portare sul lavoro vostra figlia o vostro figlio per la Giornata Nuovo Futuro e poi informate i vostri colleghi. In molte aziende la Giornata Nuovo Futuro è un appuntamento annuale consolidato.

A scuola

Chiedete alla scuola di vostra figlia o vostro figlio se è in programma la partecipazione alla Giornata Nuovo Futuro. Se non è in programma, potete richiedere l’esonero dalle lezioni per quel giorno. Le condizioni di partecipazione variano da cantone a cantone. Per le ragazze e i ragazzi che non partecipano alla Giornata Nuovo Futuro, e che quindi rimangono a scuola, sono previsti progetti interni.

Organizzazione della giornata

Già prima della Giornata Nuovo Futuro pensate a quali attività vostra figlia o vostro figlio potrebbe svolgere in autonomia. Una checklist potrebbe esservi utile nell’organizzare la giornata.

Intervista

Chiedete a un collega se è disponibile a farsi intervistare da vostro figlio. Scopo della Giornata Nuovo Futuro è far scoprire alle ragazze e ai ragazzi che il ventaglio di professioni possibili è ampio. Scegliete, quindi, una persona che svolga una professione atipica per il genere di vostra figlia o vostro figlio. Sul sito trovate un modello d’intervista.

Questionario sulla Giornata Nuovo Futuro

Alla fine della giornata, vostro figlio dovrà compilare il questionario sulla Giornata Nuovo Futuro e inviarlo all’Ufficio Nuovo Futuro.

Altre attività per la scelta del lavoro

Oltre alla partecipazione al programma di base o a un progetto supplementare, ci sono altri modi per sostenere vostro figlio nella libera scelta di una professione al di fuori degli stereotipi. Trovate suggerimenti, documenti e iniziative alla pagina dei link.

Contatti

Il team della Giornata Nuovo Futuro è a vostra disposizione per rispondere a eventuali domande:

Telefono: 041 710 40 06
E-mail: info@nationalerzukunftstag.ch

Noch
Fragen?

Antworten finden

Der Zukunftstag findet jeweils am zweiten Donnerstag im November statt. Nächster Termin ist der 10. November 2022.

Es ist wichtig, den Zukunftstag von einem normalen Berufsschnuppertag zu unterscheiden. Am Zukunftstag steht der Seitenwechsel im Zentrum, d. h. das Entdecken geschlechtsuntypischer Berufe und Tätigkeiten. Damit will der Zukunftstag Kindern und Jugendlichen die Vielfalt der Möglichkeiten aufzeigen. Es geht also nicht darum, einen Wunschberuf näher kennenzulernen, sondern Berufe zu erkunden, die von ihrem Geschlecht weniger häufig gewählt werden.

Der Zukunftstag richtet sich an Schülerinnen und Schüler der 5. bis 7. Klasse. Je nach Kanton, Spezialprojekt und Angebot gelten abweichende Teilnahmebedingungen.

Der Zukunftstag findet in Zusammenarbeit mit den Schulen statt, jedoch liegt es in deren Ermessen, welche Schulstufe am Zukunftstag teilnehmen darf. Je nach Kanton gelten andere Teilnahmebedingungen. Nicht bei allen Schulen ist der Zukunftstag im Jahresplan integriert. Am besten bei der Klassenlehrperson nachfragen und allenfalls das Dispensationsgesuch ausfüllen.

Die Eltern sind für den Hin- und Rückweg der Kinder verantwortlich. Bei den Spezialprojekten werden sie betreut. Einzelne Betriebe und Unternehmen bieten Programmpunkte für Eltern an.